venerdì 9 luglio 2010

Mercato immobiliare sul web

Otto milioni di risultati digitando su Google la parola "immobiliare", 380 milioni scrivendo il termine "casa". Dati inequivocabili di un rapporto Nielsen Netview-Audiweb, che dimostra quanto gli utenti che consultano siti web per una ricerca immobiliare siano cresciuti del 22% da metà 2009 fino a luglio 2010.

I numeri sono confermati da un portale immobiliare leader nel settore: secondo i dati di Casa.it, il 54% delle persone che intendono acquistare un immobile inizia la propria ricerca su internet.

Per incentivare l'utilizzo del web e delle nuove tecnologie per ampliare il business immobiliare, proprio Casa.it ha presentato martedì 22 giugno 2010 a Milano la prima edizione del premio «Real Estate Web Star 2010», dedicato ai migliori siti internet sul mondo delle costruzioni. Maddalena Corvaglia, in veste di madrina, ha consegnato i trofei al termine del convegno «Real Estate 2.0 '10», appuntamento che ha visto confrontarsi addetti ai lavori ed esperti di comunicazione sull'alleanza tra innovazione, web e business per il mercato immobiliare.

In sette categorie, sono state incoronate "star del web" altrettante diverse realtà del mercato immobiliare. Fra i premi più significativi, quello assegnato ad Erif Real Estate, che è salita sul gradino più alto del podio per la migliore campagna pubblicitaria online.

"Il premio vinto da Erif - ha spiegato Luigi Barbato, presidente di Erif Real Estate, società di costruzione con sede a Legnano (Milano) - sta a significare proprio come la nostra società sappia essere visibile sulla Rete in modo articolato ed efficace, utilizzando una grande varietà di strumenti". Le strategie partono naturalmente dal sito o portale di riferimento, e si aggiungono quelli dedicati a ogni singolo cantiere, i blog e i profili sui maggiori social network.

Tutti tasselli di una strategia di comunicazione a 360 gradi che Erif porta avanti fin dal 1996, quando la società è stata fra le prime del settore immobiliare a rivolgere l'attenzione alla Rete e a tenersi al passo con la sua evoluzione: trovando così nel web non solo una vetrina, ma anche un mezzo per offrire servizi sempre nuovi.

Con «Real Estate Web Star 2010» sono state premiate le realtà che hanno compreso non solo l'importanza di "essere su internet", ma anche di declinarvi la propria presenza sfruttando le ultime tendenze del web 2.0. Per intercettare questi potenziali acquirenti occorre pensare a strategie che comprendano social network, ricerche georeferenziate, sviluppo di local network incentrati sul territorio, metodi virali di condivisione.

Blogosfere.it

Nessun commento:

Posta un commento